E’ passato un mese dalla sentenza del Consiglio di Stato e dai proclami sul fatto che il TSM2 fosse lanciato verso un radioso futuro. Ora però non ci sono più scuse, per rendere esecutivo il decreto VIA, che ha autorizzato il TSM2, mancano ancora dei passi importanti che pare nessuno abbia ancora affrontato.

Ve li proponiamo di seguito:

  • studio idrogeologico comprensivo di una descrizione di dettaglio di tutte le opere idrauliche di adduzione e di captazione necessarie, con una valutazione degli impatti sulle sorgenti naturali che verranno utilizzate per l’approvvigionamento dei bacini artificiali
  • nulla osta di Vincolo Idrogeologico sulla base del progetto esecutivo degli interventi, rilasciato dalla competente Area Tutela del Territorio – Servizio Geologico e Sismico Regionale
  • progetto di rimboschimento compensativo con una superficie aumentata a 18 ha

Progetti e studi che potevano essere già pronti, ma che ci risulta siano rimasti solo come parole scritte su un decreto VIA. Documenti che richiedono molto tempo per essere redatti e su cui era possibile anticipare i tempi.

Il tempo passa, la temperatura media annuale aumenta e la fruizione invernale del Terminillo si basa tutta su un Tappeto Magico, dimenticandosi della Pista di Fondo.